QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Titolo dei progetti

Destinatari

Descrizione del progetto

Frutta nelle scuole

Alunni della scuola primaria

Il programma europeo è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata,

Destinatari: tutti gli alunni della scuola primaria.

Easy basket

Alunni della scuola primaria

promuovere un’idea del giocosport che sappia sviluppare le capacità motorie del bambino, stimolare lo spirito di collaborazione, educare al rispetto delle regole, favorire l’inclusione e la partecipazione di tutti i bambini.

Non ti ch’avanzes”

1 A S.Maria

1 A P.Murta

Il progetto, proposto dalle ACLI, comprende momenti di formazione e di incontro che consentano ai bambini di avvicinarsi da protagonisti alle problematiche dello sviluppo sostenibile e sviluppare uno sguardo critico di fronte a questioni determinanti come quelle relative alle scelte alimentari, la biodiversità, la tutela dell'ambiente e della salute, ma anche i diritti e le disuguaglianze, l'integrazione e il vivere solidale.…

Festa dell’albero

Classi 4^ e 5^Scuola primaria

Interventi di sostegno pedagogico agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità: azione di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico, attività integrative , incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza.

Agitamus

Classe 5B scuola primaria

Classe 3C secondaria

inclusione- Il progetto è rivolto a una classe 5 della scuola primaria e una classe 3 ^ della scuola secondaria di I° grado . sono previsti  quattro moduli elaborati in ogni classe e un convegno finale:

Conoscersi diversamente – Diversità ed empatia

Pensare e comunicare diversamente – Disabilità intellettivo relazionale

Muoversi e spostarsi diversamente – Disabilità fisica

Vedere e ascoltare diversamente – Disabilità sensoriale

Educazione alimentare

Tutte le classi della scuola primaria

Il progetto è artticolato in tre parti:

1) lezione frontale

2) esposizione dei vari tipi di frutti, riconoscimento ed identificazione

3) far assaggiare i frutti ed anche alcune preparazioni tradizionali.Esperto estero Lai Federico

L’uomo dalla preistoria alla storia nel territorio di Oliena

Classi 4 ^ primaria Predu Murta

Favorire la conoscenza e la socializzazionetra allievi di classi diverse.

Conoscere  il proprio  territoriodal punto di vista storico-geografico scientifico.

cogliere le relazioni tra diverse civiltà. dimensione storico-culturale- ambientale e paesaggistica.

 Esperto esterno Furru Mariantonietta

.

Progetto musica cup song

Classi 5 scuola primaria

Esercizio ed educazione al ritmo coordinato; Alternanza del battito delle mani e sonorità del bicchiere. L’aspetto corale sta nel coordinamento generale scandito dall’accompagnamento del pianoforte. Tale organizzazione esecutiva (sonoro-motoria) risulta complessa perché occorre una concentrazione fattiva guidata dall’orecchio che coordina la partecipazione delle mani in modo diversificato: battito alternato alle percussioni del bicchiere e dell’aspetto corale vocale. La socializzazione in esecuzione vede sottoinsiemi di alunni che eseguono scansioni ritmiche differenziate con: tamburelli baschi, triangoli, sonagli.

Circostanze scientifiche

Primaria e secondaria

Fornire i primi intuitivi strumenti di indagine e spirito critico scientifico ai bambini, fondamentali per il loro percorso scolastico successivo e per il loro bagaglio culturale in generale.

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "OLIENA"
VIALE ITALIA, 31, 08025 OLIENA ( NU )
Tel: 0784287664
PEO: nuic86800b@istruzione.it
PEC: nuic86800b@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. nuic86800b
Cod. Fisc. 93036690910
Fatt. Elett. UFS2HJ