Prot 1275 del 14/03/2020
Oliena 14/03/2020
Ai Docenti
Agli Studenti
Ai Genitori
All'Albo
Al Sito
Oggetto: Chiarimenti per la fruizione della didattica a distanza attivata per la situazione di emergenza
Si comunica che, a seguito anche delle disposizioni contenute nel DPCM 11.03.2020, visto il perdurare della sospensione delle lezioni, le procedure già in atto per la fruizione della didattica a distanza devono essere condivise nella misura massima possibile. Con la finalità di favorire nei modi e nei tempi possibili un contatto costante con le famiglie e gli studenti, si rende necessario fornire chiarimenti utili ad esplicitare alle famiglie le modalità di accesso al registro elettronico per la visualizzazione, condivisione e riscontro del materiale didattico messo a disposizione dai docenti, e/o per i docenti per il caricamento del materiale. I docenti avranno cura di selezionare e proporre materiali che consentono il proseguo dell’attività didattica e ciò nella considerazione delle oggettive difficoltà di accesso che alcuni studenti e loro famiglie potrebbero avere.
INDICAZIONI PER IL DOCENTE
Considerato che le modalità disponibili nel Registro Elettronico, sono da ricercare in
1) Scuola next
2) Condivisione documenti
3) Gestione documenti (lucchetto giallo)
4) Clicca sulla cartella + Nuova cartella
5) Aggiungere la cartella (materiale didattico)
6) Selezionare un materiale presente sul proprio computer: può essere un file disponibile nei vari formati (un documento word, excel, power point, pdf, un file audio, un breve video, un’immagine, ecc), un testo o un link
7) Upload del documento con i compiti assegnati
8) Condividere, con la classe, i materiali didattici (+ in verde con la lavagna)
9) Conferma
È possibile la condivisione anche con un singolo alunno o con gruppi di alunni cliccando il tasto a destra della condivisione classe.
INDICAZIONI PER GLI STUDENTI E I GENITORI
Studenti e genitori accedono al registro elettronico per scaricare i contenuti inviati dai docenti (materiali didattici e compiti) e caricare i compiti svolti a casa. Possono accedervi tramite PC, Smartphone o Tablet nelle seguenti modalità:
1. ACCEDI o entra nell’area riservata
2. Inserire il codice scuola sc26218
3. Nome utente e password ricevuti dalla scuola
4. Documenti
5. Condivisione con i docenti (cartella gialla)
6. Cliccare sulla cartella del docente
Cliccare in corrispondenza della freccia per scaricare il file predisposto dal docente "download" ;
Una volta scaricato sulla propria postazione, il compito contenuto nel file (in formato word o altro formato concordato con gli alunni) sarà svolto dallo studente. Il compito svolto dovrà essere salvato nella propria postazione;
7. A questo punto occorre caricare il compito effettuare l’Upload: cliccare “Scegli file” , selezionare il file, contenente il compito (lo visualizzerà visualizzerà il docente che ha caricato la prova). il
file caricato verrà trasmesso al docente per la correzione.
8. L’invio dei materiali deve prevedere come prima opzione l’utilizzo del Registro Elettronico
Ai genitori e studenti si chiede di accedere quotidianamente al Registro Elettronico, per verificare il materiale caricato dai docenti, svolgere i compiti e trasmetterli ai docenti. Si ritiene che nella eccezionalità degli eventi lo svolgimento di attività didattica a distanza può consentire comunque un proseguo delle attività. Si assicura che ogni novità in merito verrà tempestivamente comunicata, in bacheca e nel sito web della scuola.
La Dirigente Scolastica Pierina Masuri